Riconoscimenti

Label e-twinning nazionale ed europeo

quality label

Il nostro Liceo è stato di recente insignito del prestigioso riconoscimento Label e-twinning nazionale e anche di quello europeo.

Al progetto possono partecipare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, coinvolge le scuole gemellate nella loro totalità e sta garantendo alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un' Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

IRIS - Indicatore di Rendimento Interfacoltà Studenti

iris

università di genova

L’IRIS è un “Indicatore di Rendimento Interfacoltà Studenti” elaborato dalla Commissione Orientamento e dall'omonimo Servizio dell'Università di Genova. L'indicatore misura il rapporto tra i risultati effettivamente ottenuti e i risultati potenziali massimi degli studenti iscritti al primo anno dell'ateneo genovese e rileva, quindi, il “grado di successo” degli universitari appena diplomati dai diversi istituti.

“A giudicare da IRIS, sembra che la preparazione migliore sia complessivamente assicurata dalle scuole lontane dal capoluogo di provincia. Il Calasanzio di Carcare ha la miglior regolarità di successo” (da “Trucioli savonesi” del 13/11/2011). L’ultimo report (novembre 2011) dimostra l’ottima tenuta del nostro Liceo, perché nel triennio 2007-2009 ci attestiamo al 47.6%. E ciò nonostante il fatto che alcuni fra gli allievi migliori del Calasanzio fossero, negli anni accademici presi in esame, matricole dell’Università di Torino.

Alma Diploma

almadiploma

Nelle rilevazioni di Alma Diploma, che hanno coinvolto gli studenti di quinta dell’a.s. 2010-2011, emergono alcuni interessati risultati relativamente al nostro Istituto.

Rispetto al totale delle scuole selezionate, gli studenti in uscita dal Calasanzio si dichiarano soddisfatti dell’esperienza scolastica più della media nazionale. Inoltre la percentuale dei diplomati che hanno ottenuto la certificazione esterna ufficiale delle competenze linguistiche è del 54,8 contro il 22,3 del collettivo. Mentre per ciò che riguarda le competenze informatiche la percentuale è del 43,8 contro 11,5. Dunque un Liceo che dedica grande attenzione alle materie curricolari, ma che non dimentica la fondamentale acquisizione di competenze ad ampio raggio.