Ampliamento dell’offerta formativa
Attuazione dell’AUTONOMIA

calasanzioOltre alle normali attivita di insegnamento, il Liceo Calasanzio offre ai suoi allievi un’ampia gamma di servizi accessori atti a migliorare, ampliare, potenziare l’offerta formativa. Tra questi meritano una segnalazione particolare:

- Attivita di S.O.S: è un servizio offerto gratuitamente dal Liceo. Al pomeriggio insegnanti di tutte le materie sono a disposizione degli studenti che desiderano approfondimenti, spiegazioni, aiuti per lo studio e la preparazione dei compiti.

- Corsi di preparazione agli esami per il conseguimento dei certificati PET e FIRST (inglese) del DELF livello B2 (francese): Insegnanti di lingua straniera seguono gli studenti che desiderano conseguire questi importanti diplomi.

- Procedure ed esami per il conseguimento della patente europea del computer ECDL: Si ricorda che il nostro liceo e sede di esame per il conseguimento di questo titolo.

- Gruppo musicale: è un’attività che si propone di creare un punto di aggregazione e di sviluppare l’autostima e la valorizzazione delle capacita artistico - espressive degli studenti, in collaborazione con Laboratori Musicali e Scuole Musicali presenti nel territorio (Ferrato – Cilea; Pizzorno) con iniziative didattiche e di musica d’insieme.

- Fare teatro insieme: un corso che intende guidare gli allievi alla recitazione.

- Partecipazione a diversi concorsi

- Attivita di orientamento in ingresso e in uscita

- Corso per il conseguimento del patentino abilitante alla guida del ciclomotore e corso di sicurezza stradale

- Partecipazione a spettacoli teatrali

- Visite a musei, mostre e/o localita di significativa rilevanza storico – culturale e viaggi d’istruzione

- Gare sportive di Istituto e Interistituto

- Partecipazione alle Olimpiadi e Giochi della Matematica e della Fisica e a Certamina.

- Gruppo sportivo di Istituto

- Promozione della dimensione europea dell’educazione in linea con gli obiettivi definiti nella “strategia di Lisbona”:

- Progetto Intercultura: accoglienza di studenti stranieri e frequenza dei nostri studenti all’estero

- Progetto TIE-CLIL ed e-Twinning

- Progetto “didattica della storia in dimensione europea”

- Progetto ESABAC che vede riconosciuto il titolo di studio nelle due Nazioni Italia e Francia

- Preparazione scientifica degli studenti in previsione dei test di ingresso universitari

Negli anni scorsi numerosi studenti del Liceo hanno vinto Concorsi nazionali ed europei:
- Diventiamo cittadini europei: 30 giovani al Parlamento europeo
- XX concorso europeo
- Concorso Nazionale comune S. Marco Argentano (CS): Componimento in lingua latina sulla giustizia
- I Giovani ricordano la SHOAH