Estratto del POF

Il Liceo si presenta: La sua storia

Il Liceo “S.G. Calasanzio” di Carcare vanta una storia e una tradizione che risalgono al 1621.
Il Collegio ebbe un periodo di splendore nel XIX sec: nel 1812 contava gia 77 studenti e vi si insegnavano latino, francese, lettere, retorica, geografia, matematica, e ginnastica. Negli anni del Risorgimento svolse un ruolo importante per la maturazione di molti patrioti quali Goffredo Mameli e Giuseppe Cesare Abba.
Il Collegio delle Scuole Pie divenne Liceo statale nel 1962.
Gli alunni che lo frequentano provengono da un’area molto ampia che supera i confini della sola Val Bormida, una delle zone culturalmente e storicamente piu interessanti di tutta la Liguria.

Che cos’e il P.O.F.

Il Piano dell’Offerta formativa e documento di programmazione delle scelte formative, culturali e didattiche dell’Istituto.