PEK 3 EVOLUTION

PEK

Il Liceo S.G. Calasanzio ha partecipato per la seconda volta al progetto E-twinning Pek.

La classe partecipante è la 2 Linguistico D seguita dall'insegnante
Bruna Giacosa.
Alunni direttamente coinvolti: Bazzano Camilla. Bracco Sofia, Giglio Lisa, Perez Maria Paz e Cavacciuto Sara. I cinque leader sono stati coadiuvati ciascuno da un gruppo che ha interagito per creare le storie, il cartone animato le traduzioni e i vari disegni per abbellire il libro finale, per le t-shirt e le mug.

Altri insegnanti hanno contribuito allo sviluppo del progetto specialmente gli insegnanti di Francese e Spagnolo.

Grazie a questo progetto abbiamo collaborato con scuole europee di Spagna, Portogallo, Francia, Repubblica Ceca, Bulgaria e Turchia e anche con un'altra scuola Italiana.

La prima attività di questo corso è stata la "Giornata europea delle lingue" Ogni scuola ha registrato una piccola frase di benvenuto nelle lingue utilizzate nel progetto eTwinning in modo da riprodurre, sebbene con pochissime parole, suoni diversi da quelli cui siamo abituati Come seconda attività gli studenti hanno scritto nel forum una presentazione di se stessi ed hanno atteso con curiosità le presentazioni dei loro compagni di avventura europei con i quali hanno poi formato le squadre per procedere alla invenzione della storia e alla creazione del cartone. Hanno formato sette squadre che comprendevano scrittori, fumettisti,illustratori traduttori, designers, pittori tutti di diverse nazionalità il che ha comportato un uso intensivo della lingua inglese, in particolare, e degli strumenti multimediali ( e.mail, forum, blog, wikiecc) al fine di decidere dove ambientare la storia, cosa far fare a Pek, cosa visitare, chi incontrare, cosa disegnare ecc.
Nel frattempo gli altri alunni non direttamente coinvolti nelle squadre dovevano fare ricreche sulle città in cui Pek doveva arrivare, caricare foto dei luoghi più caratteristici di ogni città per aiutare i fumettisti, cercare notizie storiche e curiose sulle città per contribuire a creare la storia, trovare informazioni sull'artigianato sui prodotti tipici e sui cibi.
Tutti hanno collaborato a fare disegni per magliette, mug, segnalibri ecc.
gli studenti hanno capito l'importanza della collaborazione ed i problemi che derivano dalla mancanza della stessa.

Il risultato è stato il terzo libro di Pek, che stiamo tutti aspettando con gioia anche se lo abbiamo già gustato virtualmente. Averlo tra le mani però è un'altra cosa!!!!

PRESENTAZIONE POWER POINT: PEK AROUND THE WORLD

pek